Pastorale

Centro zerosei San Lorenzo

dentro3Il Centro Infanzia 0-6 San Lorenzo offre un servizio innovativo per le famiglie nel territorio di Montevarchi, capace di favorire il percorso di crescita dei bambini con elementi di continuità ed in grado di creare opportunità di relazione. Il Centro promuove la conciliazione della vita lavorativa e familiare, offre esperienze ed emozioni positive per la crescita, spazi di incontro per mamme, papà e nonni per arricchire la comunità educante. Il Centro Infanzia 0-6 San Lorenzo della Parrocchia San Lorenzo di Montevarchi è localizzato in un edificio che segue le più moderne tecniche edilizie e di ecocompatibilità, progettato dallo studio AREA Associati Calosci-Papa-Naldini, e inserito nell’ambito del PIUSS del Comune di Montevarchi.
Il Centro sarà gestito dal Consorzio E.co - esperienze cooperative di Montevarchi, attraverso le proprie consorziate. Giovani Valdarno garantirà il coordinamento gestionale e pedagogico.
Il progetto pedagogico del Centro ZeroSei San Lorenzo prevede l’integrazione delle attività rivolte alle diverse fasce di età accolte, garantendo un progetto educativo da 0 a 6 anni. La continuità educativa ha lo scopo di coltivare le potenzialità dei bambini favorendone l'autonomia, le capacità relazionali, le competenze comunicative e rappresentative.

dentroIl Nido d’infanzia accoglie bambini a partire da 3 a 36 mesi in due sezioni. Le sezioni prevedono ambienti allestiti per le attività didattiche, ilpranzo ed il riposo, da poter utilizzare anche in modo multifunzionale. Ogni sezione prevede ambienti destinati al bagno e al cambio ed ognuna all’ingresso è dotata di spogliatoi. Oltre alle sezioni, per i bambini saranno disponibili, aree comuni destinate ad attività ludico didattiche e di psicomotricità ed ampie aree esterne. Lo spazio in cui il bambino vive ha un ruolo fondamentale rispetto alla formazione della sua identità e allo sviluppo delle sue potenzialità. Il bambino viene opportunamente sollecitato nei suoi ambiti educativi più consueti e l'asilo é caratterizzato da spazi articolati, differenziati e funzionalmente integrabili (MANIPOLAZIONE, LETTURA, GIOCO SIMBOLICO, MUSICA, VITA PRATICA, COSTRUZIONI, MOVIMENTO, ecc...). Ogni bambino ha la capacità e la voglia di fare e dunque deve trovare un ambiente accogliente e stimolante. Il progetto pedagogico prevede di personalizzare gli oggetti propri di ciascun bambino (il lettino, al posto a tavola, l'armadietto, ecc.).

dentro4La Scuola dell’infanzia accoglierà bambini da 3 a 6 anni in tre sezioni. I bambini all’interno delle sezioni troveranno spazi, materiali, strumenti, ed, in generale, occasione per fare esperienze significative. Oltre alle sezioni con bagno interno, i bambini disporranno di spazi all’aperto, spazi comuni, specifici laboratori destinati ad attività quali: PSICOMOTRICITÀ, BIBLIOTECA, LABORATORIO GRAFICO PITTORICO, MANIPOLATIVO, ATELIER (ES: TEATRO,..). I bambini della scuola dell’infanzia pranzeranno nel refettorio sito al centro della struttura.

 

 

dentro2ORARIO DEL SERVIZIO
Il servizio ha apertura settimanale dal lunedì al venerdì, dal mese di Settembre al 30 giugno. E’ garantita l’apertura anche nel periodo delle festività natalizie/pasquali e nel mese di luglio.  Gli orari di funzionamento del Centro Infanzia 0-6 San Lorenzo sono i seguenti:
• ingresso del mattino: ogni mezz’ora a partire dalle ore 7.30
• uscita: alle ore 16.30,
• dalle ore 16.30 alle ore 18.00 si prevede un servizio di tempo prolungato.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni al Centro Infanzia 0-6 San Lorenzo sono SEMPRE APERTE.

NIDO D’INFANZIA
Possono accedere al nido d’infanzia bambini che abbiano compiuto 3 mesi e che non abbiano compiuto 3 anni di età entro il 31 dicembre dell’anno educativo di iscrizione. Al bambino ammesso alla frequenza è garantita la possibilità di proseguirla per l’intera durata del calendario annuale di funzionamento del servizio.

SCUOLA D’INFANZIA
Possono essere iscritti bambini che abbiano compiuto 3 anni di età entro il 31 dicembre dell’anno d’iscrizione o, in caso di posti disponibili, entro il 30/04 dell’anno successivo.

Il Centro ZeroSei, poiché promuove la continuità educativa tra i servizi, permette il passaggio dei bambini del nido alla scuola dell’infanzia durante l’anno.

fuori dentro5 dentro6

Contatta la cancelleria

Contact us

Messaggio inviato correttamente