Giovanni Baratta, Madonna in gloria col Bambino, angeli e cherubini, stucco, 1708, Cappella dell'altare maggiore, particolare. "[...] nel principio dell'anno 1709 si vedde primo formata la Cappella maggiore e adornata come adesso si vede. L'imagine della Beata Vergine sopra l'altare con il gruppo d'angeli, che la reggono e con gli altri che son sopra framischiati fra i raggi dorati, si come li due angeli sotto che reggono e alzano il panno dell'altare, furon fatti da Giovanni Baratta di Carrara, scultore di marmi e di buon grido in Firenze, col parere ancora del Soldani, che era presente. Fu dato al Baratta per quest'opera il regalo di cento scudi e la compì in meno di tre mesi... [...]" (preposto Jacopo Deddi, 1927) |
Scuola toscana (?), Martirio di San Lorenzo, bassorilievo in pietra, 1283 |
Scultore di ambito ghibertiano, Madonna che allatta il Bambino, terracotta policroma, prima metà del XV secolo, altare maggiore |
Matteo Bonechi, Gloria della Vergine Assunta con la Trinità e i santi del Paradiso, 1721, cupola dell'altare maggiore |
Ignoto scultore fiorentino, Crocifisso, seconda metà del XVI secolo, Cappella del Crocifisso |
Matteo Rosselli, Adorazione dei Magi, 1607, Cappella del Santissimo sacramento |
Pittore fiorentino, Madonna del Rosario e santi, 1671, altare del SS. Rosario |
Giovanni Balducci detto Il Cosci, Madonna in gloria tra i santi Lorenzo e Macario |
Angelo Righi, Sant'Andrea, 1597, cappella del crocifisso |
Angelo Righi, San Giacomo, 1597, Cappella del Crocifisso |
Matteo Bonechi, San Macario abate, 1721, ovale destro, arco trionfale della cappella dell'altare maggiore |
Matteo Bonechi, San Lorenzo Martire, 1721, ovale sinistro, arco trionfale della cappella dell'altare maggiore |
Matteo Bonechi, Il Conte Guidoguerra riceve la reliquia del sacro latte, 1721, parete destra di controfacciata |
Matteo Bonechi, Papa Leone X visita Montevarchi, 1721, parete sinistra di controfacciata |